NEBULIZZATORE AMBIENTE
Modello NA21
Dispositivo medico progettato per eseguire il trattamento di nebulizzazione collettiva in ambiente termale. I componenti principali della nebulizzazione sono l’acqua termale fluente e l’aria compressa: l’acqua viene frantumata in una camera di nebulizzazione ad opera di un getto di aria compressa alla pressione di 3 bar. Questa nebbia umida viene immessa in un ambiente comune, dove il paziente si tratterrà per tutta la durata dell’applicazione.
Il nebulizzatore ambiente NA21 è progettato per l’installazione fissa a parete (NA21-B) o a pavimento (NA21-C) in una stanza specificatamente predisposta all’inalazione collettiva di acque minerali termali per la profilassi delle prime vie respiratorie superiori, medie e inferiori.
È costituito da un braccio (NA21-B) o da una colonna (NA21-C) in acciaio inox 316 satinato, che contiene al suo interno tutti i componenti di intercettazione dell’acqua termale, dell’aria compressa e dello scarico.
Il braccio metallico dispone di un’asola nascosta da una piastra rimovibile. Togliendo la piastra è possibile l’ispezione e la manutenzione dei raccordi e delle tubazioni al suo interno.
L’apparecchio non richiede alimentazione elettrica, ma necessita soltanto degli impianti di aria compressa medicale, acqua termale e scarico.
L’aria compressa di grado medicale viene prodotta da un generatore esterno (non facente parte del dispositivo) e viene richiesta ad una pressione di 3 bar. L’aria in ingresso al dispositivo NA21 viene azionata attraverso un quadro comandi, provvisto di riduttore di pressione e di manometro, e convogliata nella tubazione in poliuretano fino a raggiungere 8 PISPER in acciaio con fori calibrati. Da qui entra all’interno degli 8 CAPPUCCI PISPER, dove, per effetto Venturi, viene aspirata l’acqua termale dalla relativa tubazione. Da qui il getto di acqua termale nebulizzata viene indirizzato verso la campana superiore, la cui altezza regolabile consente di ottenere una nebbia più o meno umida.
L’acqua termale proveniente dall’impianto, attraversa la tubazione realizzata in silicone trasparente idoneo ad applicazioni che prevedono il contatto con alimenti e raggiunge un vaso in policarbonato, dal quale viene aspirata. La condensa che si viene a creare viene raccolta nella campana inferiore e veicolata nella tubazione di scarico, realizzata in RAUFILAM.
L’apparecchiatura, semplice nell’uso e nella pulizia, è indicata per l’utilizzo in stazioni termali e viene fornita completa di accessori per il normale funzionamento.
Modalità di funzionamento | continuo |
Portata aria compressa | 8 ugelli – 300 l/min a 3 bar |
Consumo acqua termale | 40 ÷ 50 litri/ora |
Pressione di esercizio | 3 bar |
Peso | ~ 20 kg |
CONTATTACI
Errore: Modulo di contatto non trovato.